Studi
Laureato Università di medicina di Milano nel 1977
Specializzazioni
Cardiochirurgia Università di Genova nel 1989
Chirurgia Torace Università di Trieste nel 1981
Attività svolte
Attualmente sono Presidente Provinciale della Federspev, Federazione anitari Pensionati e Vedove.
Da molti anni sono docente del Corpo Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana.
Ho impiantato vari ventricoli artificiali (Incor e Jarvik 2000) con “Destination Therapy” per il trattamento della cardiopatia dilatativa non più trattabile con terapia medica.
Ho eseguito varie centinaia di interventi elettivi di cardiochirurgia acquisita (by-pass, sostituzioni valvolari aortiche e mitraliche) e congenita (difetto interatriale, valvole congenite).
Ho eseguito centinaia di interventi di chirurgia d'urgenza e d'emergenza (angine instabili, valvulopatie in scompenso, dissezioni aortiche, rotture di cuore, occlusioni coronariche acute, rottura di valvole, endocarditi, difetti interventricolari post-infartuali, ecc.).
Ho operato presso la Clinica San Rocco di Ome dal 2011 al 2015 come Responsabile del reparto di Cardiochirurgia.
Nel 2000 fondatore e Primario dell’Unità Operativa di Cardiochirurgia dell’Ospedale C. Poma di Mantova fino a maggio 2011.
La Cardiochirurgia di Mantova è stata riconosciuta per due volte dal Ministero della Salute come il Centro pubblico con la minor mortalità post-operatoria nella chirurgia coronaria.
Collaborazione scientifica con la rivista "Astrofisma".
Inserito nello studio EUROPA "European trial on reduction of cardiac events with Perindopril in stable coronary artery disease", iniziato nel 1998.
Vincitore con la mia equipe del Premio Lillehei della European Association for Cardio-thoracic Surgery per giovani ricercatori, Bruxelles, 1998.
Ho lavorato in Centri Cardiochirurgici italiani (Clinica Pinna Pinton di Torino e nella clinica Salus Hospital prof. Sansavini di Reggio Emilia) ed esteri (a Marsiglia con il Dott J.P. Bex presso il Centre Cardiothoracique de Montecarlo).
Ho seguito vari stage di specializzazione in Italia e all’estero.
Docente della scuola di Specializzazione di Cardiochirurgia di Chieti (Prof. Calafiore).
Nel 1997 Primario della U.O. di Cardiochirurgia degli Spedali Civili di Brescia
Nel 1989 Aiuto di Cardiochirurgia degli Spedali Civili di Brescia (Primario Prof. Ottavio Alfieri)
Dal 1978 Assistente di cardiochirurgia presso gli Spedali Civili di Brescia (Primario Prof. Giovanni Mombelloni)
Centro di riferimento per la Regione Lombardia del progetto SUN1 e SUN2 per l'ottimizzazione della comunicazione informatica tra vari Centri.
Sono stato per molti anni Docente alla Scuola Infermieri “Paola di Rosa di Brescia.
Autore del primo intervento di “anastomosi epato-atriale” e di altre tecniche originali per la riparazione di vari tipi di rottura di cuore.
Autore di una tecnica originale per il trattamento dell'empiema pleurico.